sabato 8 marzo 2008

Perle di saggezza dal libro di Uto Grisolfi "Toni Picotto e il tempio dei sortilegi".

Posto un breve scambio di battute tra il protagonista Toni Picotto, solido impresario edile friulano, e il suo amico Grande Tau, emerito cialtrone ex sindacalista fallito con velleità artistiche, dove si può apprezzare lo stile di Uto Grisolfi nel rendere il delirante e divertente universo mentale dei suoi personaggi. Uno stile decisamente più accattivante degli inutili barocchismi di Alessandro Baricco.

...
"... Te lo dico con affetto, Toni, sai quanto ti stimo, ma tu hai una mentalità troppo borghese. Cerca di aprire la mente, di guardare il mondo con gli occhi dell'artista: la vita va goduta al di là dei piccoli schemi che ci vengono imposti! Tantissimo! Tutti sono capaci di uscire con una e portarsela a letto la prima sera! Troppo facile. Noi artisti invece sappiamo che la vita è breve, quindi ci comportiamo di conseguenza. Vogliamo godercela. Tantissimo!”
“Sarà, ma portarmi a letto una la prima volta che ci esco insieme è un ottimo modo di godermi la vita. Forse lo dico perchè è un po' che con le donne non mi gira bene, ma io la vedo così. E non mi sembra un discorso poi molto borghese.”
“Eh eh eh... vedi Toni, il fatto è che tu sei troppo preso dalla tua impresa edile, hai troppi pensieri inconcludenti in testa. Guarda che te lo dico con affetto, sai quanto ti stimo! Noi artisti, noi veri bohémien invece guardiamo il mondo con occhio diverso, è per questo che le donne crollano in estasi ai nostri piedi! Non ce la fanno proprio a resistere. Tentano, poverine, per poi fallire miseramente, gemendo imploranti. Tantissimo!!”
...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

voglio essere il Grande Tau!!

algor ha detto...

Cioè, vero bohemien, vuoi essere un emerito cialtrone ex sindacalista fallito con velleità artistiche, nella speranza che le donne crollino in estasi ai tuoi piedi gemendo imploranti? ;)

Barby ha detto...

Uto Grisolfi mi sembra si diverta a giocare con il mondo maschile e i suoi stereotipi. Molto divertente! :)

Ma gli amici di Mauro Corona dove sono finiti?

algor ha detto...

Non evocare quei cialtroni, Barby...

Anonimo ha detto...

@algor: certo che sì!!!

Anonimo ha detto...

ahahhah, che cialtronata!!

l'unico autore degno di nota è il grande maestro di Erto, l'umile e ineffabile Mauro Corona!!!!


cavaliere, non sei degno di appartenere al genere umano, vai a vivere con i lombrichi, almeno potrai strisciare ai piedi del grande Mauro, che nella sua infinita misericordia forse potrà anche fare a meno di calpestarti, viscido verme!!!

gli amici di Mauro Corona

Barby ha detto...

Caro "vero bohemien", so che nell'immaginario maschile "le donne dovrebbero cadere ai vostri piedi imploranti", tanto per citare il simpaticissimo Uto Grisolfi, ma nella realtà le cose non funzionano proprio così (almeno non di solito)... ;)

Per algor: mi sa che non dovevo citarli. Neanche detto eccoli qua...

whiteknight ha detto...

Mi fa piacere che il brano postato sia piaciuto.

Per Barby: mi sa che faresti bene a non nominare gli amici di Mauro Corona... appena ne parli, sbucano fuori...

Per gli amici di Mauro Corona: sentite, poveri cialtroni, se voi volete ridurre tutta la letteratura mondiale al vostro amato scrittore ertano, fate pure, chi se ne frega. Affari vostri. Il fatto che per voi non esista nessun altro scrittore degno di nota è comununque la prova evidente di quanto siete cialtroni, ottusi e ignoranti.

algor ha detto...

Cari amici di Mauro Corona, gli unici che dicono cialtronate siete voi e vostri compari.