venerdì 21 settembre 2007

Diventare un blogger.

Mi ha sempre affascinato l'idea di avere un blog. Mi chiedo perché. Dividere le proprie esperienze in rete?! Ovviamente anche sì, altrimenti basterebbe tenere un diario cartaceo personale. Ma è solo questo?! Non saprei. Il fatto è che l'idea in sé mi affascina. Questo per me è un motivo sufficiente. Ma poi, perché chiedersi sempre il perché di tutto?!
Bene, dopo avere deciso di diventare un blogger, il passo successivo è stabilire qual'è il tema del blog. Anzi, a dire il vero la domanda sarebbe: "Ha senso stabilire che il blog deve avere un tema definito? E se sì, quale?!" Beh, in linea generale e teorica direi che uno nel suo blog scrive quello che meglio crede. Tuttavia è certo che scegliere un tema aiuta. Semplifica la vita. Crea un canale privilegiato attraverso il quale il pensiero si organizza più facilmente in qualcosa di intellegibile e quindi comunicabile. Una cosa che volevo fare da tempo è scrivere delle recensioni sui libri che leggo. A dire il vero non leggo moltissimo. Un paio di libri al mese, forse qualcosa di più.
In teoria pare che il blog non sia un mezzo utilizzabile se uno vuole scrivere due recensioni al mese. Ho avuto una discussione accesa con un mio amico pochi giorni fa su questo tema. "Se vuoi pubblicare in rete delle recensioni, allora iscriviti a un forum, a un sito di opinioni o fatti un tuo sito. Ma, per l'amor di Dio, NON usare un blog! Un blog DEVE essere aggiornato ogni giorno, altrimenti NON è un blog!!!" Ma dove sta scritto, mi chiedo?! Se a me va bene di scrivere due post al mese, qualcuno forse me lo vieta?! Quindi ho deciso di fregarmene di queste regole (vere o presunte che siano) e di aprire un mio blog. Dedicato principalmente alle mie due-tre recensioni mensili sui libri che leggo. E poi voglio essere franco: di farmi un sito tutto mio per questo scopo non avevo nessuna voglia. Pigrizia? Forse. O forse semplice buon senso. Ai posteri l'ardua sentenza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Potevi fare a meno di aprire questo blog. Chi come te non apprezza il superlativo Mauro Corona, grande, geniale e autentico scrittore friulano, non capisce niente di letteratura.
Fatti un favore, povero cavaliere bianco o whiteknight o come cazzo ti chiami: chiudi questo patetico blog.

Amici di Mauro Corona.

Anonimo ha detto...

Condividere le proprie opinioni e i propri pensieri in rete è sempre una bella cosa.

Bloggerforever.