giovedì 13 marzo 2008

Edward Bunker: una vita spericolata. A dire poco.

Edward Bunker, nato nel 1933 e morto nel 2005, è stato uno scrittore statunitense con un passato da criminale incallito. Nato in una famiglia disastrata, venne prima affidato ai servizi sociali, per passare poi nella devastante realtà del riformatorio, dell'ospedale psichiatrico e infine del carcere. E' proprio in carcere che comincia a scrivere i suoi romanzi noir, che di fatto sono quindi autobiografici. Sarà proprio la letteratura a permettergli di voltare pagina e ritornare alla vita civile, dopo avere passato buona parte della sua vita in gattabuia. Le premesse sono ottime. Adesso comincia la lettura del suo libro "Come una bestia feroce". Vedremo.

2 commenti:

algor ha detto...

Dimentichi, Cavaliere, che Edward Bunker era Mr Blue nel mitico film di Quentin Tarantino "le iene". Tarantino stravede per Bunker (e non solo lui). Un grandissimo autore dal quale molti hanno copiato alla grande. Vedrai, questo libro ti piacerà!

whiteknight ha detto...

Grazie della precisazione, algor. In effetti è vero: Edward Bunker si è occupato anche di cinema, sia scrivendo sceneggiature, sia recitando qualche parte in alcuni film. Comunque hai ragione: questo libro mi piace molto.